domenica 6 dicembre 2009

Ancora incertezze sull'elezione del Difensore Civico del Comune di Piombino

Ancora in stallo l’elezione del difensore civico. La conferenza stampa, indetta ad inizio mese in sala consiliare, per presentare i programmi dei tre candidati (Graziano Salvatici, Rosalia Di Falco, Marco Monticelli Levorato), con elezioni previste per il 20 dicembre, si era trasformata in occasione di confronto e riflessione sulla recente e inaspettata notizia dell’emendamento del governo, proposto nella Finanziaria, sui tagli in vari settori degli enti locali. Il “pacchetto Calderoli” prevede, tra i provvedimenti più rilevanti, la riduzione di giunte e consigli, la chiusura della maggior parte delle consulte circoscrizionali, e la soppressione, appunto, della figura del difensore civico comunale, sostituito, per tutte le istanze, da quello provinciale. Rispondendo ad esigenze di correttezza e trasparenza, riguardo alla situazione locale, è stato scelto di rimettersi alla Commissione di garanzia, sospendendo per il momento le consuete procedure di votazione.
Il giudizio di inammissibilità per il pacchetto Calderoli, decretato dalla commissione Bilancio della Camera, ha però nuovamente cambiato le carte in tavola, costringendo ad una riformulazione integrale dell’emendamento. Il modello definitivo sembra orientarsi su modifiche sia di forma che di carico, procedendo per autodeterminazione locale, e riducendo l’aspettativa di risparmio di quasi 200 milioni, dall’iniziale previsione degli oltre 500.
Le singole amministrazioni potranno, in sostanza, decidere autonomamente se aderire o meno alla proposta governativa dei tagli, diminuendo consiglieri e assessori, e cancellando circoscrizioni, consorzi, direttori generali, e difensori civici.
C’è da dire che anche quest’ultima versione dell’emendamento mira a colpire soprattutto i Comuni rispetto alle Province, per le quali, oltre all’assegnazione di maggiori incarichi, è prevista, come unica possibilità di intervento, soltanto l’eventuale riduzione degli assessori.
Il Comune di Piombino ha decretato una riunione della Commissione di garanzia, presumibilmente per il prossimo mercoledì. Poi sarà stabilita la linea da seguire, tra le tre possibili: svolgere regolarmente l’elezione del difensore civico il 20 dicembre; rimandare la decisione a gennaio, dopo la presentazione ufficiale della Finanziaria; accettare i tagli considerati nell’emendamento.
Autore: Francesca Lenzi
Fonte: il tirreno del 6.12.2009

0 commenti:

Posta un commento

RETELEGALE

Lettori fissi

Informazioni personali

il mio sito: www.ufficiolegale.net